I muffin alle mele sono un classico in pasticceria e tra tutti i dolci non ho mai nascosto il mio debole per quelli contenenti questo frutto capace di racchiude tutto il calore di fine estate e al tempo stesso il temperamento più introverso dell’autunno. Forse lo amo tanto perché in fondo un po’ mi rappresenta…

Questi muffin sono semplicissimi da realizzare, ideali anche per i bambini grazie all’esigua quantità di impasto in proporzione al quantitativo delle mele.

Per realizzare una decina di muffin vi serviranno:

300 gr di mele (già pulite)

100 gr di burro fuso

100 gr di zucchero di canna

150 gr di farina

2 uova

1/2 bustina di lievito per dolci

1 limone (il succo)

1 cucchiaio di liquore Maraschino (a piacere)

un pizzico di sale

Per il crumble:

40 gr di farina

15 gr di zucchero di canna

30 gr di burro

 

Preriscaldate il forno a 180° con modalità ventilato.

Sbucciate le mele, fatele a cubetti e irroratele con il succo di limone.

A parte montate il burro fuso e a temperatura ambiente con lo zucchero, aggiungete le uova una alla volta così da incorporarle perfettamente. Unite il liquore quindi setacciate la farina con il lievito sul composto, completate con un pizzico di sale. Asciugate i cubetti di mela dal succo del limone ed aggiungeteli all’impasto mescolando dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno.Versate il composto negli appositi stampi per muffin. Formate il crumble lavorando velocemente con le mani il burro freddo con lo zucchero e la farina fino a formare delle briciole. Disponete il crumble sopra i muffin ed informate a 180° per 30 minuti.

Una volta freddi potranno essere conservati a temperatura ambiente in un contenitore ermetico per alcuni giorni (ancora morbidissimi)! Possono essere addirittura surgelati, all’occorrenza basterà lasciarli scongelare e prima dell’assaggio scaldarli per pochi secondi in microonde… saranno deliziosi come appena sfornati!

Muffin alle mele e crumble

4 Comments on Muffin alle mele con crumble croccante

  1. Roberta
    16 ottobre 2017 at 16:54 (1 mese ago)

    Devono essere veramente deliziosi….

    Rispondi
  2. Daniele
    19 ottobre 2017 at 13:33 (1 mese ago)

    Preparati ieri. Sono piaciuti a tutti

    Grazie

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *