Manca ormai pochissimo al primo compleanno di iFood, il network di cui con orgoglio il mio blog fa parte e che non potrei non amare anche solo semplicemente per il claim che lo accompagna “infinito Amore per il cibo”, bello vero?

Di iFood vi avevo già parlato ma forse non vi ho mai detto della Fluffosa. Ora, vi starete chiedendo di cosa si tratta o magari qualcuno di voi ne ha già sentito parlare ma non riesce a ricordare esattamente cos’è. La Fluffosa è la bandiera, il biglietto da visita di iFood. Nota ai più come Chiffon Cake, la cui ricetta classica la potete trovare sempre qui nel mio blog, è una torta dove morbidezza e leggerezza regnano sovrane.

La preparazione è semplice, c’è solo uno strumento indispensabile: lo stampo per Angel Cake. Entrambe le torte Chiffon e Angel Cake come è facile intuire sono di origine americana ed è solo negli ultimi anni che hanno cominciato a spopolare anche in Italia. Ricordo qualche anno fa, quando per la prima volta volli preparare la Chiffon Cake divenni matta a cercare lo stampo, si riuscivano a trovare solo con ordini diretti dagli States. Non vi dico l’amarezza… poi finalmente ne trovai uno su un sito con accessori per professionisti et voilà! Da quando ho il mio stampo queste torte sono entrate nella classifica delle mie preferite. Oggi trovare lo stampo anche in Italia è semplicissimo, vi basterà una semplice ricerca nel web.

 

Fluffosa lime e menta

Rating 

Tempo di preparazione: 

Tempo di cottura: 

Tempo totale: 

Porzioni: 12

Calorie: 313

Grassi: 13

La versione che vi propongo qui è ispirata all'estate e più esattamente ad uno dei miei cocktail preferiti: il mojito! Vi presento allora la Fluffosa lime e menta.
Ingredienti
  • 280 gr di zucchero
  • 290 gr di farina 00
  • 7 uova medie
  • 110 ml di olio di semi
  • 25 gr di sciroppo di menta
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di cremor tartaro
  • 2 lime
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • 100 ml di sciroppo al limoncello (50 gr di zucchero, 50 gr di acqua e 10 gr di limoncello)
Istruzioni
  1. In una ciotola capiente setacciate farina, zucchero, sale e lievito. Create un buco al centro e versate nel seguente ordine l’olio, i tuorli, il succo e la scorza di lime, infine lo sciroppo alla menta. Ora mescolate per ottenere un impasto omogeneo.
  2. A parte montate a neve ben ferma gli albumi con la bustina di cremor tartaro (servirà a stabilizzare l'aria negli albumi montati).
  3. Incorporate delicatamente gli albumi montati all'impasto con un movimento dall’alto verso il basso per non smontare la massa.
  4. Versate il composto nello stampo da Angel Cake senza ungerlo né infarinarlo.
  5. Fate cuocere in forno statico e preriscaldato a 160° per 50 minuti e poi a 175° per 10 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti che infilato nella torta dovrà uscire asciutto e pulito.
  6. Togliete lo stampo dal forno e capovolgetelo immediatamente, senza però estrarre la torta. Lasciate raffreddare per tutta la notte, poi con l'aiuto di un coltello lungo e affilato togliete la Fluffosa dallo stampo passando delicatamente la lama del coltello lungo i bordi della tortiera. Mettete la torta su un piatto da portata e spennellate a più riprese la torta con 100 ml di sciroppo al limoncello (ottenuto facendo scaldare zucchero, acqua e limoncello in un pentolino, lasciato sobbollire per 5 minuti, quindi lasciato raffreddare).

 

fluffosa lime menta

fluffosa lime e menta

6 Comments on Fluffosa lime e menta

  1. Audrey
    23 marzo 2016 at 19:07 (2 anni ago)

    Lime e menta un connubio tutto da provare. Oddio! Sono talmente tante le varianti che abbiamo creato per questo giorno speciale( e tutte molto invitanti) che penso proprio che la mia famiglia mangerà Fluffy per mesi ahuahauhai
    Buona Pasqua a presto 😀

    Rispondi
    • paroledigusto
      25 marzo 2016 at 20:41 (2 anni ago)

      E’ vero Audrey, non manca certo la scelta… c’è una fluffosa per ogni gusto 😉

      Rispondi
  2. Lucia
    25 marzo 2016 at 11:05 (2 anni ago)

    Ciao Lisa!
    La tua fluffosa è bellissima, fresca e profumata di estate! E’ stato un compleanno davvero bello con tutte queste fluffose sul web!
    un abbraccio

    Rispondi
  3. Caterina
    31 marzo 2016 at 16:25 (2 anni ago)

    Ciao Lisa! Finalmente riesco a venire a trovarti 🙂 Complimenti per la tua freschissima fluffosa, un abbraccio!

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Rate this recipe: