Con la pasta sfoglia si sa, la creatività è libera di viaggiare! Oggi volevo proporvi dei finger food carini e gustosi e con dei semplici ingredienti di base potrete svilupparne di due gusti differenti: zucchine e zafferano, zucca e cipolla rossa. In casa mia sono stati divorati, spero succeda lo stesso anche sulla vostra tavola.

Procuratevi due rotoli di pasta sfoglia e un coppapasta del diametro di circa 6 cm (io ne ho usato uno a fiore così da avere i bordi ondulati).

Per la farcia di zucchine e zafferano:

1 zucchina

80 gr di panna

70 gr di uova

1 patata media bollita

12 pistilli di zafferano (o mezza bustina se comprate quello già in polvere)

1 spicchio d’aglio

olio EVO

un pizzico di sale

Per la farcia con zucca e cipolle rosse:

90 gr di zucca

60 gr di panna

90 gr di uova

60 gr di patata bollita

30 gr di cipolla rossa

olio EVO

un pizzico di sale

Per la farcia zucchine e zafferano: tagliate a cubetti molto piccoli le zucchine e fate cuocere in una padella con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio, aggiustate di sale e dopo 10 minuti togliete dal fuoco eliminando l’aglio. Frullate in un mixer la panna con la patata, le uova, lo zafferano ed un pizzico di sale. Una volta fredde aggiungete le zucchine e mescolate con un cucchiaio.

Per la farcia zucca e cipolla rossa: sminuzzate la cipolla e fatela appassire in una casseruola con l’olio, aggiungete la zucca tagliata a pezzetti e lasciate cuocere per 15 minuti (5 se la zucca è surgelata). Mettete la zucca con la cipolla in un mixer, aggiungete le patate, le uova, la panna e un pizzico di sale e frullate il tutto fino ad ottenere una crema perfettamente liscia.

Componete ora i bocconcini: in uno stampo per mini muffin sistemate tanti pirottini di carta colorati. Adagiate in ogni spazio un disco di pasta sfoglia che avrete ritagliato con il coppapasta e riempite alternando la crema di zucchine e la crema di zucca.

Infornate a 180° con modalità del forno ventilato e lasciate cuocere per 30 minuti.

Note: se non avete lo stampo per mini muffin potete utilizzare anche gli stampi per muffin classici o in alternativa degli stampi per crostatine.

BOCCONCINI ZUCCHINE E ZUCCA  IMG_3414

BOCCONCINI ZUCCHINE E ZUCCA  IMG_3423

BOCCONCINI ZUCCHINE E ZUCCA  IMG_3437

7 Comments on Bocconcini di sfoglia con crema di zucca e zucchine

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *