Se state cercando una ricetta rapida rapida per preparare dei dolcetti da classico dopo cena i moretti sono proprio quello che fa per voi! Sono dei finti tartufi al cioccolato fondente e nocciole e li definisco “finti” semplicemente perché non hanno la classica panna che solitamente contraddistingue questi dolci. Si preparano velocemente, non serve né forno né gas e per questo sono ideali da preparare anche nelle giornate più calde!

Ecco l’occorrente per preparare una quindicina di tartufini:

100 gr di cioccolato fondente

2 cucchiai di brandy

50 gr di granella di nocciole

50 gr di biscotti frollini

Tritate grossolanamente il cioccolato e fatelo fondere in microonde. Aggiungete il brandy, 25 gr di granella di nocciole e i biscotti tritati. Mescolate per amalgamare bene il tutto. Bagnatevi le mani e con l’aiuto di un cucchiaino formate delle piccole palline, passatele nella granella di nocciole rimasta e sistemate ogni tartufino nell’apposito pirottino di carta. Mettete in frigorifero a raffreddare e il dolce per la serata è servito! Facile no?!

N.B. per formare i moretti e perché la granella di nocciole aderisca bene è necessario bagnarsi le mani dopo aver formato ogni pallina, sistemate quindi sul piano da lavoro una ciotola con dell’acqua così sarete più rapidi nell’esecuzione.

moretti IMG_2790

moretti IMG_2788

moretti IMG_2795

8 Comments on I moretti: finti tartufi cioccolato e nocciole

  1. foodnuggets
    24 luglio 2015 at 15:04 (2 anni ago)

    Deliziosi alla vista e sicuramente anche al palato! 🙂

    Rispondi
    • Parole di Gusto
      24 luglio 2015 at 21:53 (2 anni ago)

      Grazie! In casa mia sono stati letteralmente divorati 🙂

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *