Queste prime giornate di sole fanno proprio pensare all’ormai vicina primavera. Gli intensi sapori invernali lasciano spazio alla voglia di gusti più freschi ed estivi. Ecco allora la mia prima ricetta dedicata alla stagione dei colori: rotolo al cocco e confettura ai frutti di bosco. Sapori molto semplici che uniti trovo siano molto eleganti ed equilibrati; potete naturalmente scegliere la marmellata o confettura che più preferite anche se il mio consiglio è quello di restare tra i frutti rossi (fragole, ciliegie, ribes, lamponi, more…).

La lista della spesa:

100 gr di farina Manitoba

100 gr di zucchero a velo vanigliato + 1 cucchiaio per decorare

50 gr di farina di cocco + 2 cucchiai per decorare

55 gr di burro fuso

4 uova

un pizzico di sale

300 gr di confettura ai frutti di bosco

Con una frusta elettrica sbattete i tuorli con lo zucchero sino a quando la massa non risulterà gonfia e spumosa. Unite il burro fuso, la farina setacciata e il cocco, continuate a montare per ottenere un composto omogeneo. A questo punto incorporate gli albumi montati a neve ben ferma con un pizzico di sale. Amalgamate delicatamente il tutto, lavorando la massa dal basso verso l’alto così da non smontare gli albumi.

rotolo cocco e marmellata

Rivestite una placca con carta forno, spennellatela con poco burro fuso e versatevi il composto. Livellate con una spatola avendo cura di distribuire l’impasto in modo omogeneo. Infornate in forno preriscaldato a 200° e fate cuocere per 8 minuti.

Nel frattempo inumidite il piano da lavoro e stendetevi della pellicola trasparente. Sfornate la base che sarà leggermente dorata e con molta delicatezza rovesciatela sulla pellicola (la parte a contatto con la carta forno deve restare verso l’alto). A questo punto eliminate la carta forno e sempre con molta accortezza cominciate ad arrotolare su se stessa la base facendo attenzione a non romperla. Avvolgete il rotolo nella pellicola, sigillatelo bene e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.

rotolo cocco e marmellata2

rotolo cocco e marmellata3

Un volta freddo toglietelo dalla pellicola e srotolatelo, farcitelo con abbondante confettura, quindi avvolgetelo nuovamente su se stesso per l’ultima volta. Spolveratelo con zucchero a velo e farina di cocco. Conservatelo in frigorifero e toglietelo una decina di minuti prima di servire. Sarà una vera delizia!

Dimenticavo, provate questo dolce con il tè… è un abbinamento sublime!

rotolo cocco e marmellata4

rotolo cocco e marmellata6

rotolo cocco e marmellata7

5 Comments on Rotolo al cocco e confettura ai frutti di bosco

  1. Parole di Gusto
    4 marzo 2015 at 20:33 (3 anni ago)

    Il cocco da proprio un gusto unico! Grazie Silvia 😉

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *