Preparatevi perché sto per svelarvi quella che per me è la migliore ricetta mai provata per i muffin! Questa infatti sarà l’ultima ricetta del mese e volevo regalarvi qualcosa capace di colpire la gola (ed il cuore) di tutti… ma proprio tutti! Sono un pò in anticipo sulla chiusura mensile lo so, ma dovrò salutarvi per qualche giorno perchè volerò nella bella e calda Sicilia!

Naturalmente condividerò con voi qualche affascinante scatto su instagram 😉

Dovete sapere che a casa di Parole di Gusto solitamente vige una regola che è quella di condividere con gli altri tutti i dolci fatti in casa; non importa con chi, possono essere parenti, amici, colleghi o vicini… la cosa importante è condividere con altre persone piccoli momenti di gioia. Mi credete che questi muffin non sono riusciti a varcare la soglia di casa? Ma che dico di casa… della cucina! Ebbene sì, davanti ad un marito che ti guarda negli occhi e ti dice “Ti prego, questa volta teniamoli tutti per noi…” cosa vuoi fare? Non puoi che cedere alla richiesta e ad ogni nuovo assaggio pensare “certo che in effetti ho fatto proprio bene ad ascoltare mio marito”.

Ecco allora svelata la ricetta per preparare una dozzina di muffin ai lamponi:

100 gr di burro morbido

140 gr di zucchero semolato

50 gr di zucchero a velo

2 uova

200 gr di farina

1/2 bustina di lievito per dolci

300 gr di lamponi freschi

qualche goccia di cioccolato fondente per guarnire (a piacere)

pirottini sia in alluminio che in carta

 

Preriscaldate il forno a 175°. Lavorate a spuma il burro con lo zucchero sia semolato che a velo ed incorporate le uova una alla volta. Unite la farina setacciata con il lievito e mescolate sino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Da ultimo completate con i lamponi. Non preoccupatevi se questi mescolando si romperanno, la bontà di questa ricetta è dovuta proprio a questo. Ora mettete i pirottini di carta dentro quelli di alluminio e riempiteli con l’impasto sino a 3/4. Se desiderate guarnite in superficie con qualche goccia di cioccolato. Fate cuocere in forno ventilato per 20 minuti, sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.

Muffin ai lamponi - impasto

Muffin ai lamponi2

Muffin ai lamponi

Questi muffin ai lamponi resteranno freschi come appena sfornati anche dopo 3 o 4 giorni (se sopravviveranno). Ah, dimenticavo… questa ricetta come avrete intuito oltre ad essere buonissima è anche facilissima! Minimo sforzo massima resa 😉 😉 😉

Muffin ai lamponi e cioccolato

 

11 Comments on Muffin ai lamponi

  1. ostriche
    19 giugno 2014 at 13:13 (3 anni ago)

    Colpita e affondata! Ostriche

    Rispondi
  2. Una Favola in Tavola - Il Mondo di Ortolandia
    19 giugno 2014 at 13:23 (3 anni ago)

    Ci sei riuscita: colpita e affondata!! Muffin da paura!! ho giusto in casa una vaschetta di lamponi freschi e il tempo permette ancora di accendere il forno! ciao , buon pomeriggio
    Manu

    Rispondi
  3. marilenainthekitchen
    21 giugno 2014 at 16:46 (3 anni ago)

    Lisa mi perdoni? ? ero “convintissima”di seguirti già e attribuivo alle”lune” di wordpress il fatto che non ti vedessi sul mio reader! E quindi ti venivo a cercare direttamente sul Blog? Oggi ho scoperto l’arcano! Meglio tardi che mai? Un abbraccio e a presto!

    Rispondi
    • Parole di Gusto
      22 giugno 2014 at 6:41 (3 anni ago)

      Grazie Marilena! Mi fa davvero piacere vedere quanto ci tieni! Una vera follower 😉

      Rispondi
  4. Parole di Gusto
    8 luglio 2014 at 21:36 (3 anni ago)

    Sei davvero gentilissima! Grazie per aver menzionato anche qui la mia ricetta 😉

    Rispondi

1Pingbacks & Trackbacks on Muffin ai lamponi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *